Reading Challenge – Un libro che ti ha fatto piangere : Colpa delle Stelle – J. Green

Inizio la “rubrica” sulla Reading Challenge 2015 con un libro che in realtà avevo già letto l’anno passato (in formato pdf) e che ho ripreso all’inizio di quest’anno in formato cartaceo poiché mi è stato regalato per Natale, sto parlando di Colpa delle stelle di John Green.

Ho scelto questo libro per il punto “Un libro che ti ha fatto piangere” perché non solo mi ha fatto piangere, ma mi ha proprio fatto versare un intero fiume di lacrime!

da qui in avanti: RISCHIO SPOILER!

Trama:

Hazel (la protagonista nonché voce narrante) è affetta da un cancro da parecchi anni, la sua sopravvivenza è una sorta di miracolo ed ormai vive alla giornata. Un giorno incontra Augustus, anche lui precedentemente affetto da cancro ma che è riuscito a sconfiggerlo, insieme costruiscono una bella amicizia sempre più intensa fatta di letture, sogni incredibilmente realizzabili, piccole avventure ma anche molti alti e bassi della vita che li costringeranno a farsi forza più di quanto sia richiesto a dei semplici ragazzi.

Se pensate che abbia scelto questo libro per questo punto particolare (poiché potevo metterlo anche nella categoria “Un libro che è diventato un film”) solo perché i due ragazzi protagonisti hanno una malattia e “malattia=lacrime” vi sbagliate di grosso! Il tema del tumore viene sì trattato nella storia, ma come una circostanza che cambia la vita non come cardine su cui tutto gira. Certo, si ritrovano ad essere sottomessi alla propria malattia ed ognuno di loro ha un approccio diverso con essa, ma questo non è un libro sul cancro, è un libro sulla vita, sulle emozioni, sui sogni di due ragazzi che sono affetti da tale malattia. Ciò infatti che mi ha fatto piangere è l’intensità della storia e dei personaggi che ti entrano dentro e non escono più.

Sullo stile dell’autore non ho molto da dire, la prima volta che l’ho letto mi ha un po’ colpita perché essendo femminile la voce narrante si percepiva subito che in realtà l’autore era maschio, certe forme infatti non le trovavo molto spontanee per una ragazza, ma già dalla secondo volta non ci ho più fatto caso!

m7S2ZLS_K_kXTB6i4NW67Dg

5 thoughts on “Reading Challenge – Un libro che ti ha fatto piangere : Colpa delle Stelle – J. Green

Rispondi

